COUNSELLING

Il COUNSELLING è una relazione d’aiuto. Attraverso l’ascolto, le abilità comunicative e le competenze tecniche, il counsellor aiuta il cliente a sviluppare le risorse personali e a migliorare le relazioni nei vari contesti di vita. Il counselling è un processo interattivo, individuale, di coppia o di gruppo, utile in tutte quelle situazioni che hanno a che fare con le relazioni umane, da quelle professionali a quelle interpersonali, fino a quelle con sé stessi.

Il counselling offre uno spazio di ascolto e di riflessione nel quale esplorare situazioni di difficoltà, aiuta ad individuare modalità per affrontare e risolvere problemi specifici, favorisce il processo decisionale, aiuta a superare una crisi, a migliorare i rapporti con gli altri, agevola lo sviluppo, accresce la conoscenza e la consapevolezza di sé, facilita la gestione dei conflitti interiori, migliora la comunicazione.

Aiuta ad individuare e utilizzare le potenzialità del cliente, per accompagnarlo verso un miglioramento del benessere a prescindere dai fatti della vita. L’obiettivo è quello di offrire al cliente l’opportunità di aumentare la propria consapevolezza, per condurre ad una vita più soddisfacente e ricca di risorse, sia come individuo, sia come membro della società più vasta.

Solitamente il percorso di counselling ha una durata breve che si definisce insieme in 5-10 incontri, ma anche una sola seduta può essere significativa. Ogni seduta dura un’ora. La relazione tra il counsellor e il cliente si base su un accordo di intenti sul tipo di percorso, ricerca, ascolto, guida, supporto, formazione e obiettivi. La sfera di applicazione del counselling è circoscritta esclusivamente a situazioni che rientrano nell’ambito di vita e di crescita personale, le prestazioni non sono mai di natura sanitaria e/o terapeutica e/o clinica, quindi non rientrato nell’ambito psicoterapeutico-psciologico o medico-psichiatrico. Il counsellor è tenuto all’osservanza del codice deontologico di categoria ed è una figura professionale disciplinata dalla legge 4/2013.

Tecla Borin

Counselling