La pedagogista è la specialista dei processi educativi e si occupa di educazione e formazione di un individuo lungo il suo ciclo di vita.
Nello specifico pedagogia deriva dal greco “pais“, ossia “bambino”, e “agon“, che significa “guidare”, ecco perché, sin dai tempi antichi, stava ad indicare la guida del fanciullo, ossia l’educazione.
Nel percorso di crescita ogni bambino, ragazzo e giovane adulto attraversa delle tappe nelle quali può essere necessario essere sostenuto (controllo sfinterico, ritmo sonno-veglia, sviluppo e gestione delle emozioni, comportamenti di sfida verso le figure adulte, rapporti con coetanei e insegnanti, difficoltà scolastiche ecc). Il genitore stesso inoltre può avere necessità di supporto.
In ognuna di queste situazioni può essere determinante affidarsi a delle pedagogiste competenti che accompagnino i nostri figli con percorsi di sostegno e crescita e noi genitori con consigli mirati e strategie efficaci per la gestione della quotidianità del proprio figlio.
“Un fallimento non è sempre uno sbaglio; potrebbe semplicemente essere il meglio che uno possa fare in certe circostanze. Il vero sbaglio è smettere di provare”.
B.F. Skinner